Una link page è sostanzialmente una pagina che puoi linkare nella bio del tuo instagram. Contiene tutti i link tramite i quali le persone possono contattarti, arrivare al tuo sito, scaricare un freebie, iscriversi alla newsletter e così via.

Averne una è essenziale perché instagram ti da la possibilità di mettere un solo link esterno. Mettendo il link generico al tuo sito difficilmente le persone saranno incentivate a cliccarlo e allo stesso tempo se tu volessi linkare sempre l’ultimo articolo dovresti essere sempre lì a cambiare il link e non è detto che a tutti poi interessi proprio quello. Con un link page hai invece la possibilità di immergere l’utente da subito all’interno dell’interfaccia del suo sito e mettergli subito a disposizione tutte le tue risorse, servizi e tutto quello che hai da offrirgli. Figo vero? Vediamo come si fa!

Come creare una link page

Per creare una link page ci sono diversi modi. Quello più utilizzato è Linktree che permette di inserire tutti i link che si vogliono visualizzare all’interno di una pagina da linkare poi su Instagram, questo metodo non permette però molta personalizzazione.

Vediamo invece come si può creare una link page utilizzando WordPress, puoi guardare il risultato finale dalla mia bio Instagram. Sono soltanto 3 passaggi, iniziamo!

  • Crea una nuova pagina, senza richiamarla nel menù del tuo sito chiamata linkpage o Instagram. (non richiamandola nel menù sarà visibile solo tramite link)
  • Ora crea all’interno della pagina che hai creato un design pensato solo per mobile e metti dei bottoni che reindirizzano alla pagine che vuoi.
  • Quando hai terminato copia il link della pagina e inseriscilo sullo spazio link di Instagram

Et voilà! Una link page professionale e in linea con il tuo brand. Dal banner qui sotto puoi scaricare una checklist grafica che ti aiuterà a realizzare la tua!

Consiglio: Cerca di tenere la link page più asciutta possibile, non ti dilungare troppo in lunghi paragrafi di testo ma inserisci solo i link e al massimo qualche riga di testo altrimenti gli utenti si perderanno e finiranno per non cliccare da nessuna parte.

Qui puoi trovare consigli utili sulla psicologia del colore e su come utilizzarla all’interno della tua comunicazione.

download checklist link page design
  • Facebook
  • Pinterest

Ecco come ho creato la mia.